Smart City

starstarstarstarstar

I personaggi che hanno raggiunto il successo percorrendo la strada dell'innovazione nel proprio settore: i protagonisti saranno scelti tra 1000 grandi innovatori.
"Smart City" è il programma settimanale dedicato alle innovazioni tecnologiche, alle iniziative concrete e alle sperimentazioni che cercano di rendere le nostre città più intelligenti e vivibili.

RSS Feed URL

Smart City navigateright Episode

Smart City del giorno 02/04/2020: La forma della disinformazione: un algoritmo riconosce le notizie false da come circolano in rete

Riconoscere l'informazione attendibile separandola dalla tanta, troppa disinformazione che circola soprattutto in rete, è uno dei temi caldi del nostro tempo. Tuttavia, distinguere il vero dal falso sulla base del contenuto di un articolo o di un post è, con l'eccezione di qualche caso particolare, impossibile, e pone, per qualunque paese tenga in considerazione la libertà di pensiero e di espressione, un problema non da poco. Insomma: non si può istituire un ministero della verità. Eppure una strada per separare il grano dalla gramigna, c'è. Ricercatori del politecnico di Milano, infatti, hanno descritto su Nature Scientific Reports una metodologia di machine learning che permette di distinguere accuratamente le notizie attendibili da quelle fuorvianti osservando il modo in cui si propagano sui social media.


Ospite Francesco Pierri, dottorando del corso interdipartimentale in Data Analytics and Decision Sciences del Politecnico di Milano