Smart City

starstarstarstarstar

I personaggi che hanno raggiunto il successo percorrendo la strada dell'innovazione nel proprio settore: i protagonisti saranno scelti tra 1000 grandi innovatori.
"Smart City" è il programma settimanale dedicato alle innovazioni tecnologiche, alle iniziative concrete e alle sperimentazioni che cercano di rendere le nostre città più intelligenti e vivibili.

RSS Feed URL

Smart City navigateright Episode

Smart City del giorno 03/04/2020: Supercomputer alla ricerca di nuovi farmaci

La ricerca di farmaci e vaccini, inclusi quelli che si sta cercando di sviluppare in tutta fretta per combattere l'epidemia di Covid19, ha oggi un alleato in più: i supercomputer. In questo momento, Cresco6, il Supercomputer che si trova presso il centro dell'Enea a Portici, vicino Napoli, tra i 500 computer più potenti del mondo, capace di svolgere 1,4 miliardi di operazioni al secondo, è impiegato infatti proprio a questo scopo, dal gruppo di ricerca dell'Università di Firenze coordinato dal Prof. Piero Procacci, che sta lavorando a un processo per bloccare alla radice il meccanismo di replicazione del coronavirus SarsCoV2.
L'obbiettivo è riuscire a identificare in qualche settimana alcune molecole potenzialmente efficaci, anche se solo dopo che saranno testata in vitro, in vivo, e infine sull'uomo potranno, eventualmente, essere usate come vaccini.


Ospite il Prof. Piero Procacci del dipartimento di chimica "Ugo Shiff" dell'università di Firenze